Programma delle attività
Febbraio - Giugno 2023
-
Martedì 7 Febbraio, Ore 19.00 STUDIO VISIT A ROBERTO ALMAGNO
Visitiamo lo studio dell'artista Roberto Almagno, noto soprattutto in campo scultoreo per le sue lavorazioni con materiali poveri quali il legno, il carbone vegetale e la cenere. Le sue opere uniscono un'apparente semplicità formale all'interesse per la ricerca sulla compenetrazione tra pieni e vuoti e l'equilibrio nello spazio.
-
Martedì 21 Febbraio, Ore 18.30 VISITA ALLA MOSTRA DI GIULIO PAOLINI PRESSO LA GALLERIA VALENTINA BONOMO E ALLA COLLEZIONE PRIVATA DELLA GALLERISTA
Visitiamo la mostra dedicata a uno dei grandi maestri dell’Arte Povera, pioniere di una ricerca concettuale legata al senso stesso della pratica artistica. All’esposizione in galleria seguirà una visita alla collezione privata della gallerista Valentina Bonomo.
-
Sabato 11 Marzo, Ore 11.00 VISITA A PAESE FORTUNA
Incontriamo nello studio artistico Paese Fortuna i diversi artisti che lo compongono, la cui produzione coniuga diversi media e tipologie di ricerche: Diego Miguel Mirabella, Josè Angelino, Alessandro Dandini de Sylva, Marco Emmanuele e Luca Grechi.
-
Mercoledì 22 Marzo, Ore 18.30 TALK CON L’ARTISTA E PRESIDENTE DELL’ACCADEMIA DI SAN LUCA MARCO TIRELLI
Incontriamo Marco Tirelli, pittore tra i più noti esponenti della Scuola di San Lorenzo e Presidente dell’Accademia di San Luca, che ci parlerà della nuova programmazione dell’istituto nato con lo scopo di promuovere e valorizzare le arti e l’architettura.
-
Martedì 4 Aprile, Ore 19.00 VISITA ALLA COLLEZIONE DI UNA COLLEZIONISTA ROMANA
Visitiamo la collezione di una collezionista romana interessata all’arte antica, contemporanea e alla fotografia. La sua raccolta coniuga nomi che vanno dalla generazione degli anni Sessanta a artisti mid-career quali Nico Vascellari, Rä Di Martino e Francesco Arena.
-
Mercoledì 3 Maggio, Ore 19.00 INCONTRO CON I GIOVANI GALLERISTI ROMANI
Incontriamo tre tra i più giovani galleristi romani, che ci parleranno delle loro proposte di ricerca. L’appuntamento vedrà la partecipazione di Carla Carchiaro (ADA), Roberto Scalmana (Baleno International) e Tommaso Richter (Galleria Richter Fine Art).
-
Sabato 13 – Domenica 14 Maggio VIAGGIO A NAPOLI
Nel corso del viaggio visiteremo alcune collezioni private, la sede aperta nel 2018 della galleria londinese Thomas Dane e l’installazione di Gian Maria Tosatti presso Castel Sant’Elmo.
-
Venerdì 16 – Domenica 18 Giugno VIAGGIO A BASILEA
Visitiamo Basilea in occasione di Art Basel, la più importante fiera di arte moderna e contemporanea.
-
Data da destinarsi CELEBRAZIONE DEI 20 ANNI DELL’ASSOCIAZIONE E CERIMONIA DI DONAZIONE AL MAXXI
Per celebrare i 20 anni dell’Associazione Giovani Collezionisti sarà organizzata una serata al MAXXI, in cui si terrà anche la cerimonia di donazione al museo dell’opera di Giulia Crispiani acquisita dall’Associazione.
OTTOBRE 2022 - GENNAIO 2023
-
Mercoledì 19 Ottobre, Ore 17.30 VISITA ALLA MOSTRA DI GIUSEPPE CAPOGROSSI PRESSO LA GALLERIA NAZIONALE
Visitiamo la mostra dedicata a un grande maestro della Scuola Romana e dell’informale italiano, accompagnati dalla curatrice Francesca Romana Morelli.
-
Lunedi 24 Ottobre, Ore 18.00 VISITA ALLA MOSTRA SULLA COLLEZIONE BACHELOT A VILLA MEDICI
Visitiamo un’esposizione che si dispiega in un’eccezionale serie di circa 150 fotografie, che coprono un secolo di storia dell’immagine, appartenenti a due tra i più importanti collezionisti di fotografie. Saremo accolti dal direttore di Villa Medici Sam Stourdzé e accompagnati da Saverio Verini in dialogo con due referenti della produzione della mostra.
-
Sabato 12 Novembre VIAGGIO A FIRENZE E VISITA ALLE MOSTRE DI OLAFUR ELIASSON E TONY CRAGG
Visitiamo due tra le più importanti mostre della stagione. La prima, a Palazzo Strozzi, è la più grande mai realizzata in Italia per l’artista danese celebre grazie alle installazioni immersive che mettono al centro il visitatore. La seconda, al Museo Novecento, è dedicata a un rinomato maestro della scultura britannica.
-
Sabato 19 Novembre, Ore 11.00 VISITA ALLA FIERA “ARTE IN NUVOLA”
Visitiamo la fiera d’arte moderna e contemporanea della città di Roma, nella cornice della Nuvola di Massimiliano Fuksas.
-
Venerdì 25 Novembre, Ore 19.00 (Incontro) / Sabato 26 Novembre, Ore 11.00 (Mostra) INCONTRO CON GIULIA FERRACCI E VISITA ALLA MOSTRA “PIER PAOLO PASOLINI. TUTTO È SANTO”
Incontriamo Giulia Ferracci, una delle curatrici della mostra su Pier Paolo Pasolini al MAXXI, che visiteremo il giorno dopo. La mostra affronta il tema della sacralità vista da diverse angolature. L’iniziativa si situa all’interno del centenario della nascita di Pasolini.
-
Sabato 3 Dicembre, Ore 11.45 VISITA A SPAZIO IN SITU
Inserire qVisitiamo uno tra i primi spazi nati a Roma per la valorizzazione del lavoro di artisti emergenti, fondato nel 2016. Oltre ad organizzare esposizioni personali e collettive, il luogo è un laboratorio attivo che produce una rivista, lancia open call e ospita gli studi degli artisti membri, che partecipano attivamente alla programmazione delle attività. ui la descrizione
-
Lunedì 12 Dicembre, Ore 19.00 INCONTRO CON LA GALLERISTA GILDA LAVIA E PREVIEW DELLA MOSTRA DI PETRA FERIANCOVÀ E STANISLAV FILKO
Visitiamo la Galleria Gilda Lavia a San Lorenzo per una preview della nuova mostra di Petra Feriancovà, artista che ha rappresentato il Padiglione Ceco e Slovacco nella 55° Biennale di Venezia e lo storico artista slovacco Stanislav Filko, scomparso nel 2015. La gallerista ci parlerà inoltre delle sue scelte artistiche.
-
Martedì 10 Gennaio, Ore 19 VISITA A UNA COLLEZIONE PRIVATA ROMANA
Visitiamo una storica collezione, che include alcuni tra i più grandi nomi della Scuola di Piazza del Popolo assieme a nuove opere aggiunte in anni più recenti.
-
Lunedì 23 Gennaio, Ore 19.00 INCONTRO SUL DIRITTO DELL’ARTE
Incontriamo gli avvocati Francesco Salamone e Diego d’Ayala Valva che ci illustrano lo stato della normativa vigente in tema di opere d’arte e diritto d’autore. Nel corso dell’incontro verranno dati alcuni consigli pratici per tutelare al meglio il collezionista che acquisti o venda un’opera d’arte.
FEBBRAIO – GIUGNO 2022
-
Sabato 5 Febbraio, Ore 11.00 VISITA ALLA COLLEZIONE D’ARTE CONTEMPORANEA DEL QUIRINALE
Visitiamo la collezione d'arte contemporanea del Quirinale, una selezione di opere d'arte e design dal periodo repubblicano fino all'attualità tra cui sono annoverate le opere di Carol Rama, Pino Pascali. Lucio Fontana, Enrico Castellani e Alberto Burri.
-
Martedì 15 Febbraio, Ore 18.00 VISITA ALLA MOSTRA “TRE STAZIONI PER ARTE-SCIENZA” AL PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI
Visitiamo una mostra che indaga sul rapporto tra arte e scienza, aprendosi a tematiche di stringenti contemporaneità, quali la crisi climatica, i big data e le frontiere della genetica.
-
Mercoledì 9 Marzo, Ore 18.30 VISITA ALLA COLLEZIONE DI UNA CURATRICE
Visitiamo la collezione d'arte contemporanea di una curatrice, con una selezione di opere che spaziano da maestri come Mario Schifano e Ettore Spalletti, alle più recenti sperimentazioni di Tomás Saraceno e James Hillman.
-
Mercoledì 23 Marzo, Ore 17.00 VISITA ALLA MOSTRA DELLA COLLEZIONE MARCHINI NELL’ACCADEMIA DI SAN LUCA
Visitiamo la mostra che racconta la collezione dell’imprenditore Alvaro Marchini, con oltre centotrenta opere di 77 artisti che offrono un lucido spaccato sul Novecento italiano.
-
Mercoledì 6 Aprile, Ore 19.00 VISITA NELLO SPAZIO DI NUMERO CROMATICO E NELLO STUDIO DI EMILIANO MAGGI
Visitiamo lo spazio di Numero Cromatico, collettivo artistico nel cuore di San Lorenzo composto da ricercatori provenienti dal mondo delle arti visive e delle neuroscienze. Assieme a questo visiteremo lo studio dell’artista Emiliano Maggi, la cui ricerca combina scenari psichedelici, iconografie fiabesche e simbolismi.
-
Domenica 24 Aprile VISITA A LUCCA NELLA COLLEZIONE DI UN COLLEZIONISTA PRIVATO
Visitiamo la vasta collezione di un noto collezionista privato, che comprende opere d’arte, installazioni, video, sculture e pitture di artisti italiani e internazionali compresi tra gli anni Ottanta ad oggi. La variegata collezione è dislocata nel suo appartamento in città e in due grandi tendoni in campagna.
-
Maggio CERIMONIA DI CONSEGNA DEL PREMIO “GIOVANI COLLEZIONISTI AL MAXXI”
Durante la cerimonia verrà consegnata al Museo MAXXI l’opera “Incontri in luoghi straordinari” (2020) dell’artista Giulia Crispiani, comprata dalla nostra Associazione e donata al Museo.
-
Mercoledì 25 Maggio, Ore 19.00 VISITA ALLA COLLEZIONE DI UNA COLLEZIONISTA ROMANA
Visitiamo una collezione romana che comprende opere di artisti italiani e internazionali, tra cui Tomás Saraceno, Tony Cragg e Flavio Favelli.
-
Mercoledi 15 Giugno, Ore 19.00 INCONTRO CON MASSIMO MININNI
Incontriamo Massimo Mininni, già curatore della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma. Mininni ha recentemente curato la mostra “Materia Nova. Nuove Generazioni a confronto”, la prima retrospettiva a far luce in una cornice istituzionale sulle nuove realtà deli spazi indipendenti romani per l’arte contemporanea.