Programma delle attività
OTTOBRE 2025 - GENNAIO 2026
-
Lunedì 6 Ottobre, Ore 19.00 VISITA AD UNA COLLEZIONE PRIVATA
Visitiamo la colleziione di una gallerista e collezionista romana legata alla storica Galleria La Nuova Pesa, che dagli anni ’50 ha ospitato figure di artisti come Guttuso e Angeli, ma anche scrittori come Pasolini, Calvino e Moravia. La raccolta riflette un gusto colto e appassionato, con opere di protagonisti dell’arte italiana del Novecento.
-
Sabato 11 Ottobre, Ore 10.45 VIAGGIO A SPOLETO
Viaggiamo a Spoleto, nota città medievale ma anche centro di vitali sperimentazioni contemporanee. Con Saverio Verini, direttore di Palazzo Collicola, esploriamo la collezione permanente del museo, le mostre di William Kentridge e la collezione De Donno. Nel pomeriggio visitiamo Palazzo Marignoli e la Torre Bonomo, dove Sol LeWitt ha realizzato alcuni dei primi wall drawings
-
Sabato 18 Ottobre, Ore 11.00 ANTEPRIMA DELLA PERSONALE DI CHRIS SOAL AL MAXXI
Visitiamo in anteprima assieme all’artista Chris Soal la sua mostra personale al MAXXI, all’artista sudafricano Chris Soal, che lavora con materiali di recupero come tappi di bottiglia e legno trasformandoli in installazioni scultoree biomorfiche.
-
Lunedì 3 Novembre, Ore 19.00 VISITA ALLA PRIMA EDIZIONE DELLA BASEMENT ART ASSEMBLY BIENNAL
Visitiamo la prima edizione della Basement Art Assembly Biennal, prodotta da CURA. Una piattaforma innovativa che unisce pratiche artistiche emergenti e linguaggi sperimentali, trasformando Roma in un laboratorio di ricerca. La biennale propone un format diffuso e originale, che invita a ripensare i modi di fruizione dell’arte contemporanea.
-
Venerdì 14 Novembre, Ore 18.00 VISITA ALLA XVIII QUADRIENNALE DI ROMA
Visitiamo la Quadriennale d’Arte, appuntamento centrale per la mappatura della scena italiana contemporanea. Saremo accompagnati da alcuni dei curatori di questa edizione, che ci guideranno alla scoperta dei progetti e delle nuove generazioni di artisti. Anche quest’anno l’associazione promuoverà un premio d’acquisto, sostenendo concretamente un giovane talento attraverso l’ingresso di un’opera nella collezione del MAXXI.
-
Lunedì 1 Dicembre, Ore 19.00 ARCHIVIO NOVELLI E COLLEZIONE PRIVATA DELL’ARTISTA
Visitiamo l’archivio e la collezione privata di Gastone Novelli, artista che coniugò pittura, scrittura e segno in opere poetiche e radicali. Tra i protagonisti dell’avanguardia italiana del dopoguerra, Novelli fu vicino a Cy Twombly e a Carla Accardi, rimanendo ancora oggi una figura di straordinaria attualità
-
Martedì 09 Dicembre, Ore 19.00 VISITA AL TEATRO DELLA COMETA E INCONTRO CON MARIA GRAZIA CHIURI
Visitiamo il Teatro della Cometa, nato come spazio dei mecenati Pecci Blunt e recentemente acquisito e ristrutturato da Maria Grazia Chiuri, ex direttrice creativa di Dior. Lo spazio conserva il fascino dell’epoca e oggi torna a vivere come luogo di cultura e incontro
-
Lunedì 12 Gennaio, Ore 19.00 INCONTRO CON DAVIDE FERRI
Incontriamo Davide Ferri, curatore e attuale direttore artistico di Arte Fiera. Sarà l’occasione per conoscere da vicino i progetti della prossima edizione della storica fiera di Bologna e approfondire le nuove linee di ricerca della manifestazione.
-
Lunedì 26 Gennaio, Ore 19.00 VISITA DA CANTADORA
Visitiamo Cantadora, una nuova galleria a Roma che inaugura la sua attività con una mostra del collettivo indonesiano Taring Padi. Nato nel 1998, il gruppo è noto per opere militanti, murali e xilografie di grande forza politica, che raccontano le lotte sociali e le speranze di una comunità.
FEBBRAIO - MAGGIO 2024
-
Sabato 3 – Domenica 4 Febbraio VIAGGIO A BOLOGNA
Visitiamo la fiera d’arte contemporanea Artefiera, accompagnati da alcuni dei curatori delle sezioni. Durante il viaggio è prevista una visita alla Collezione Maccaferri, tra le più importanti raccolte d’arte contemporanea bolognesi, alla Galleria P420 e agli studi degli artisti Francis Offman e Shafei Xia.
-
Lunedi 12 Febbraio, Ore 19.00 VISITA AD UNA COLLEZIONE PRIVATA
In uno storico palazzo affrescato, nel centro di Roma, visitiamo una collezione privata. La raccolta presenta un corposo nucleo di opere di maestri del Novecento e dell’arte antica, assieme a esponenti del contemporaneo
-
Sabato 24 Febbraio, Ore 11.30 VISITA ALLO STUDIO DELL’ARTISTA GIOACCHINO PONTRELLI
Visitiamo lo studio di Gioacchino Pontrelli, pittore nato a Salerno nel 1966. Il suo lavoro prende spunto dall’alterazione cromatica che sta subendo il nostro ambiente, attraverso l’azione sempre più capillare dei nuovi media.
-
Martedì 12 Marzo, Ore 18.00 VISITA ALLA MOSTRA DI CARLA ACCARDI PRESSO IL PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI
Accompagnati da Daniela Lancioni, curatrice senior del Palazzo Delle Esposizioni, visitiamo la mostra dell’unica protagonista femminile del gruppo astrattista “Forma”. Nel corso della sua lunga e prolifica carriera, Accardi si è distinta per una rigorosa ricerca segnica e gestuale volta a liberare la potenza espressiva del segno pittorico sulla tela.
-
Lunedì 18 Marzo, Ore 19.00 ANTEPRIMA DELLA MOSTRA DI FABIO MAURI PRESSO LA GALLERIA RICHARD SAULTON
Accompagnati da Laura Cherubini, curatrice della mostra, visitiamo in anteprima l’esposizione dedicata a uno tra i grandi nomi della scena artistica romana del secondo dopoguerra, recentemente protagonista di una retrospettiva presso il Castello di Rivoli e di un catalogo ragionato di prossima pubblicazione. Mauri ha indagato attraverso performance, attività editoriali, opere monocrome e installazioni, temi relativi alle specificità della cultura europea, l’ideologia e i rimossi della politica.
-
Martedì 9 Aprile, Ore 19.00 VISITA ALL’AMERICAN ACADEMY DI ROMA
Accompagnati da Ilaria Puri Purini, “Andrew Heiskell Arts Director” dell’American Academy di Roma, visitiamo una tra le più note istituzioni culturali statunitensi, nei pressi del Gianicolo, fondata con lo scopo di promuovere la ricerca contemporanea in campo artistico e umanistico. L’incontro prevedrà la visita di alcuni fra gli studi degli artisti borsisti presso l’istituto.
-
Lunedì 15 Aprile, Ore 19.00 PROIEZIONE DEL FILM DOCUMENTARIO SU JANNIS KOUNELLIS
Assistiamo alla proiezione del film-documentario su Jannis Kounellis e la sua mostra presso il Today Art Museum di Pechino. La pellicola, concepita e realizzata da Giuseppe Marino, documenta il rapporto tra il maestro dell’Arte Povera e la fervente metropoli cinese.
-
Venerdì 3 Maggio, Ore 19.00 VISITA ALLA NUOVA GALLERIA TIM VAN LAERE DI ROMA E PREVIEW DELLA MOSTRA DI RINUS VAN DE VELDE
Visitiamo la nuova sede romana della galleria di Anversa Tin Van Laere, che ha da poco aperto uno spazio in via Giulia. Per l’occasione avremo modo di assistere, in presenza dell’artista, alla preview della mostra di Rinus Van de Velde, pittore noto per i suoi soggetti arguti e l'uso meticoloso del carboncino su tele di grandi dimensioni.
-
Giovedì 16 - Domenica 19 Maggio VIAGGIO IN TUNISIA
Scopriamo il lato contemporaneo di Tunisi, città del Nordafrica sulle sponde del Mediterraneo, nota per la sua antica medina. Nel corso del viaggio visiteremo alcuni tra i siti contemporanei più rinomati della città e importanti gallerie internazionali quali Selma Feriani.
-
Martedì 28 Maggio, Ore 19.00 VISITA ALL’ARCHIVIO BICE LAZZARI
Sito al centro di Roma, visitiamo l’Archivio Bice Lazzari. Nato nel 1981, esso ha catalogato più di 3000 opere dell’artista, protagonista della stagione astrattista italiana già dagli anni Trenta del Novecento. Oltre alla documentazione sull’artista, l’archivio conserva un importante corpus di opere della Lazzari e di Carlo Scarpa, dato che l’architetto e designer fu cognato dell’artista.
-
Mercoledì 05 Giugno Ore 18.30 VISITA ALLO STUDIO DI LUIGI ONTANI
Visitiamo lo studio del maestro Luigi Ontani, sito in quello che fu in passato lo studio dello scultore neoclassico Antonio Canova. Il luogo conserva molte delle polimorfiche sculture dell’artista, come alcuni celebri tableau vivant, centrati sull’autorappresentazione dell’artista stesso in contesti fiabeschi, mitologici o letterari.
OTTOBRE 2024 - GENNAIO 2025
-
Lunedì 7 Ottobre, Ore 19.00 VISITA AD UNA COLLEZIONE PRIVATA
Visitiamo una collezione privata, raccolta esposta anche in alcune istituzioni, che unisce l’interesse per la fotografia, la ricerca su importanti esponenti contemporanei e il concepimento di opere site specific direttamente pensate per la loro abitazione, come un Wall Drawing di Sol LeWitt.
-
11 - 13 Ottobre VIAGGIO A VENEZIA E VISITA ALLA BIENNALE
Ci rechiamo a Venezia dove visiteremo “Stranieri Ovunque”, la Biennale di Venezia curata da Adriano Pedrosa, assieme a una selezione di Padiglioni significativi e di mostre di arte contemporanea nella città.
-
Martedì 22 Ottobre, Ore 18.30 VISITA ALLA MOSTRA “POST SCRIPTUM. UN MUSEO DIMENTICATO A MEMORIA” PRESSO IL MACRO
Accompagnati da Luca Lo Pinto, direttore artistico del Macro, visitiamo la mostra che conclude il suo percorso curatoriale all’interno del museo: un testamento consegnato alla città da uno dei più brillanti curatori della sua generazione, ricco di artisti italiani e internazionali, che trae ispirazione dalla poetica di Vincenzo Agnetti.
-
Martedì 5 Novembre, Ore 19.00 PREVIEW DELLA MOSTRA DI ALIGHIERO BOETTI PRESSO LA GALLERIA TORNABUONI
Visitiamo in anteprima la personale di uno fra i più celebrati maestri del secondo Novecento italiano, in una fra le gallerie di riferimento che possiede molte significative opere di Boetti. La mostra avrà un taglio inedito presentando documenti, schizzi e bozzetti, parte dei quali di proprietà della figlia Agata Boetti, assieme a opere raramente ammirate dal pubblico
-
Mercoledì 13 Novembre , Ore 19.00 LEZIONE DELLA PROF.SSA RAFFAELLA PERNA SULLA SCUOLA DI PIAZZA DEL POPOLO
Schifano, Tacchi, Fioroni, Angeli e Festa furono alcuni fra gli artisti romani che più hanno inciso nell’arte contemporanea italiana e internazionale. Assieme alla prof.ssa Raffaella Perna, docente di storia dell’arte contemporanea presso l’Università di Roma La Sapienza e studiosa di riferimento nell’ambito del femminismo e dell’arte italiana anni Sessanta e Settanta faremo luce su questa generazione di artisti
-
Lunedì 25 Novembre, Ore 19.00 VISITA AD UNA COLLEZIONE PRIVATA
Visitiamo una collezione composta da molte grandi opere di rappresentanti della Scuola di Piazza del Popolo, fra cui delle importanti tele di Mario Schifano recentemente esposte in occasione della mostra “Mario Schifano: The Rise of the '60s” presso Magazzino Italian Art a Cold Spring, New York.
-
Venerdì 6 Dicembre, Ore 18.30 VISITA ALL’ARCHIVIO DI CY TWOMBLY
Accompagnati da Nicola Del Roscio, presidente della sede romana dell’Archivio Cy Twombly e fondatore della Fondazione Nicola Del Roscio, visitiamo la sede romana dell’archivio di uno fra i più celebri maestri della contemporaneità, Leone d’Oro alla Biennale di Venezia del 2001, che nel corso della sua carriera ha coniugato l’astrazione gestuale e grafica con la tradizione iconografica e letteraria della cultura europea
-
Mercoledì 11 Dicembre, Ore 19.00 VISITA ALLA MOSTRA DI GELITIN PRESSO FOROF
Visitiamo FOROF, spazio che coniuga archeologia e arte contemporanea, in occasione della mostra “Nimbus Limbus Omnibus” del collettivo artistico Gelitin, noto raggruppamento di artisti che sfida attraverso diversi mezzi espressivi il tradizionale rapporto tra opera d’arte e pubblico e che ha pensato per l’occasione a un progetto site specific
-
Martedì 14 Gennaio, Ore 18.00 VISITA ALLE MOSTRE DI PIETRO RUFFO E FRANCESCO CLEMENTE PRESSO IL PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI
Visitiamo le due esposizioni monografiche della nuova programmazione del Palazzo delle Esposizioni di Roma. La prima, “L’ultimo meraviglioso minuto”, è la più vasta mostra istituzionale dedicata a Pietro Ruffo, che interroga l’impatto dell’uomo sulla Terra. La seconda, “Francesco Clemente. Anima Nomade” celebra il grande pittore della Transavanguardia, che ha ideato un’esposizione concepita come un’unica grande installazione.
-
Sabato 25 Gennaio, Ore 11.00 STUDIO VISIT DELL’ARTISTA MATTEO NASINI
Visitiamo lo studio di Matteo Nasini, artista romano con una formazione in campo musicale, il cui lavoro è incentrato sull’intersezione fra arte visiva e musica, progettando performance, sculture e installazioni che restituiscono materialmente contenuti musicali complessi
FEBBRAIO - MAGGIO 2025
-
Martedì 4 Febbraio, Ore 19.00 VISITA AD UNA COLLEZIONE PRIVATA
In uno storico palazzo nel centro di Roma, visitiamo la collezione di due dei nostri Soci, che connette opere di epoche diverse con una spiccata attenzione per la collocazione spaziale. Tra gli artisti contemporanei: Ettore Spalletti, Guglielmo Castelli, Miriam Cahn
-
Sabato 15 Febbraio, Ore 11.00 VISITA ALLO STUDIO DELL’ARTISTA SILVIA GIAMBRONE
Visitiamo lo studio di un’artista particolarmente impegnata su temi legati al corpo e la violenza di genere. Attraverso sculture, installazioni e performances, Giambrone propone una radicale rilettura delle narrative patriarcali egemoniche.
-
Giovedì 27 Febbraio, Ore 19.00 ANTEPRIMA DELLA MOSTRA “MATERIALS AND MOTION” PRESSO LA GALLERIA EUGENIA DELFINI
Visitiamo una galleria di recente apertura, in occasione di una mostra collettiva che sarà visitabile in anteprima. L’esposizione presenta lavori scultori che manifestano un movimento, nati per essere attivati attraverso performances
-
Martedì 4 Marzo, Ore 19.00 VISITA DELLO SPAZIO SUPERNOVA
In occasione della mostra dell’artista Antonio Della Guardia visitiamo Supernova. Lo spazio indipendente, recentemente inaugurato nel cuore di Trastevere, è dedicato alla sperimentazione contemporanea, tra arte, cinema ed editoria
-
Mercoledì 12 Marzo, Ore 19.00 VISITA AD UN A COLLEZIONE PRIVATA
Visitiamo l’importante collezione del fondatore della Fondazione Giuliani, uno spazio dedicato al sostegno e alla ricerca artistica contemporanea, con particolare attenzione alle più giovani generazioni di artisti italiani e internazionali.
-
11 – 13 Aprile VIAGGIO A DÜSSELDORF
In occasione di Art Düsseldorf, fiera nata nel 2017 e che unisce gallerie più consolidate ad attività più esordenti, visitiamo una tra le città tedesche maggiormente note per la moda e la dinamica scena artistica e culturale. Vedremo inoltre collezioni private e studi di artisti.
-
Mercoledì 23 Aprile, Ore 18.00 VISITA ALL’ISTITUTO SVIZZERO
Accompagnati da Lucrezia Calabrò Visconti, nuova curatrice dell’Istituto Svizzero, scopriremo uno dei centri di cultura stranieri più importanti della capitale. Con l’occasione, visiteremo la mostra d’arte contemporanea che avvia l’attuale percorso curatoriale nell’Istituto.
-
Mercoledì 7 Maggio, Ore 19.00 VISITA A OMBRELLONI
Visitiamo l’artist run space di San Lorenzo, che prende vita dalla riqualificazione di alcuni spazi in disuso, in cui gli artisti hanno installato I loro studi. Tra i membri permanenti: Krizia Galfo, Federica Rugnone, Alessandro Calizza, Alberto Maggini, assieme ad altri partecipanti che cambiano nel tempo.
-
Martedì 20 Maggio, Ore 19.00 VISITA AD UNA COLLEZIONE PRIVATA
In un appartamento al centro di Roma, visitiamo una collezione incentrata sulla presenza di giovani artisti. Tra gli italiani, artisti come Benni Bosetto, mentre tra gli internazionali Benedikt Hipp e Shafej Xia.
-
Martedì 27 Maggio ore 19.00 ANTEPRIMA DELLA MOSTRA DI ANDERS EDSTRÕM PRESSO ERMES ERMES
Visitiamo una galleria attenta a proposte internazionali e linguaggi interdisciplinari. Con l’occasione visiteremo in anteprima la mostra del fotografo e regista svedese Anders Edstrõm, noto per le sue sfumate esplorazioni di tempo, memoria e luoghi e la collaborazione con Maison Martin Margiela
OTTOBRE 2023 - GENNAIO 2024
-
Lunedì 9 Ottobre, Ore 18.30 VISITA ALLA MOSTRA DI FRANCESCO ARENA PRESSO LA FONDAZIONE NICOLA DEL ROSCIO
Visitiamo in presenza dell’artista e dei curatori Davide Pellicciari e Carlotta Spinelli la mostra personale di un noto esponente artistico italiano che riflette sui temi del supporto e dell’aiuto fisico e intellettuale, omaggiando anche alcune figure appartenenti al mondo del sapere e della creazione artistica, da Martin Heidegger a Cy Twombly.
-
Sabato 14 Ottobre VISITA IN ANTEPRIMA ALLA BIENNALE DI GUBBIO “IMAGINA”
Curata da Spazio Taverna con Ludovico Pratesi, la Biennale di Gubbio è la seconda biennale più antica d’Italia, che quest’anno ritorna dopo un lungo periodo d’interruzione. La mostra raccoglie alcuni tra i più interessanti e promettenti nomi delle nuove generazioni artistiche e sarà dedicata al potere dell’immaginazione.
-
Giovedì 26 Ottobre, Ore 19.00 PREVIEW DELLA MOSTRA DI AVISH KEBREZADEH PRESSO LA GALLERIA STUDIO SALES
Visitiamo in anteprima e alla presenza dell’artista la mostra di Avish Kebrezadeh, pittrice iraniana formatasi a lungo in Italia, conosciuta per uno stile pittorico dinamico e per i suoi paesaggi naturali raffigurati con vorticose linee di grafite.
-
Venerdì 3 - Domenica 5 Novembre VIAGGIO A TORINO E VISITA AD ARTISSIMA
Nel corso del viaggio partecipiamo alla fiera di arte contemporanea Artissima, giunta alla sua trentesima edizione, una tra le più attente occasioni di ricerca sulle nuove tendenze in campo artistico. Visitiamo inoltre alcune esposizioni e collezioni private.
-
Mercoledì 15 Novembre , Ore 19.00 VISITA ALLA CASA MUSEO DI LUIGI SERAFINI
Sita nei pressi del Pantheon, la casa studio del celebre autore del Codex Seraphinianus è un’esplosione di forme, colori e mirabilia, che restituiscono il ritratto di una tra le più complesse e poliedriche figure della nostra contemporaneità, vicino al pensiero surrealista e fantastico.
-
Sabato 25 Novembre , Ore 11.00 VISITA A PORTO SIMPATICA
Visitiamo un artist run space sito nel quartiere Portuense, nell’ex hangar appartenuto a una cartomante conosciuta come Maga Simpatica. Esso è composto da nove giovani artisti che, nell’estate del 2021, hanno aperto uno spazio dove coinvogliare, sotto lo stesso tetto, linguaggi che vanno dalla video art alla pittura e scultura.
-
Mercoledì 4 Dicembre, Ore 19.00 VISITA ALLO STUDIO DI DANIELE PUPPI E MONICA LUNDY
Visitiamo il luogo di lavoro di due artisti che condividono lo stesso studio. Mentre Daniele Puppi lavora soprattutto con la video-installazione, Monica Lundy è aderente al medium della pittura.
-
Lunedì 15 Gennaio, Ore 19.00 VISITA DELLA COLLEZIONE DI FOTOGRAFIA DI FLAVIANO MOSCARINI
Visitiamo una collezione di fotografia contemporanea all’interno di un appartamento sito in Palazzo Salvatelli, unico progetto di edilizia residenziale realizzato da Gio Ponti a Roma.
-
Venerd’ 29 Gennaio, Ore 19.00 TALK CON GIOVANI CURATORI
Incontriamo alcuni giovani curatori under 35 attivi in Italia, tra cui Matteo Binci, responsabile del coordinamento curatoriale del MACRO; Gaia Bobò, curatrice della Quadriennale di Roma; Edoardo de Cobelli, fondatore di Spazio Volta.
FEBBRAIO 2023 - GIUGNO 2023
-
Martedì 7 Febbraio, Ore 19.00 STUDIO VISIT A ROBERTO ALMAGNO
Visitiamo lo studio dell'artista Roberto Almagno, noto soprattutto in campo scultoreo per le sue lavorazioni con materiali poveri quali il legno, il carbone vegetale e la cenere. Le sue opere uniscono un'apparente semplicità formale all'interesse per la ricerca sulla compenetrazione tra pieni e vuoti e l'equilibrio nello spazio.
-
Martedì 21 Febbraio, Ore 18.30 VISITA ALLA MOSTRA DI GIULIO PAOLINI PRESSO LA GALLERIA VALENTINA BONOMO E ALLA COLLEZIONE PRIVATA DELLA GALLERISTA
Visitiamo la mostra dedicata a uno dei grandi maestri dell’Arte Povera, pioniere di una ricerca concettuale legata al senso stesso della pratica artistica. All’esposizione in galleria seguirà una visita alla collezione privata della gallerista Valentina Bonomo.
-
Sabato 11 Marzo, Ore 11.00 VISITA A PAESE FORTUNA
Incontriamo nello studio artistico Paese Fortuna i diversi artisti che lo compongono, la cui produzione coniuga diversi media e tipologie di ricerche: Diego Miguel Mirabella, Josè Angelino, Alessandro Dandini de Sylva, Marco Emmanuele e Luca Grechi.
-
Mercoledì 22 Marzo, Ore 18.30 TALK CON L’ARTISTA E PRESIDENTE DELL’ACCADEMIA DI SAN LUCA MARCO TIRELLI
Incontriamo Marco Tirelli, pittore tra i più noti esponenti della Scuola di San Lorenzo e Presidente dell’Accademia di San Luca, che ci parlerà della nuova programmazione dell’istituto nato con lo scopo di promuovere e valorizzare le arti e l’architettura.
-
Martedì 4 Aprile, Ore 19.00 VISITA ALLA COLLEZIONE DI UNA COLLEZIONISTA ROMANA
Visitiamo la collezione di una collezionista romana interessata all’arte antica, contemporanea e alla fotografia. La sua raccolta coniuga nomi che vanno dalla generazione degli anni Sessanta a artisti mid-career quali Nico Vascellari, Rä Di Martino e Francesco Arena.
-
Mercoledì 3 Maggio, Ore 19.00 INCONTRO CON I GIOVANI GALLERISTI ROMANI
Incontriamo tre tra i più giovani galleristi romani, che ci parleranno delle loro proposte di ricerca. L’appuntamento vedrà la partecipazione di Carla Carchiaro (ADA), Roberto Scalmana (Baleno International) e Tommaso Richter (Galleria Richter Fine Art).
-
Sabato 13 – Domenica 14 Maggio VIAGGIO A NAPOLI
Nel corso del viaggio visiteremo alcune collezioni private, la sede aperta nel 2018 della galleria londinese Thomas Dane e l’installazione di Gian Maria Tosatti presso Castel Sant’Elmo.
-
Venerdì 16 – Domenica 18 Giugno VIAGGIO A BASILEA
Visitiamo Basilea in occasione di Art Basel, la più importante fiera di arte moderna e contemporanea.
-
Data da destinarsi CELEBRAZIONE DEI 20 ANNI DELL’ASSOCIAZIONE E CERIMONIA DI DONAZIONE AL MAXXI
Per celebrare i 20 anni dell’Associazione Giovani Collezionisti sarà organizzata una serata al MAXXI, in cui si terrà anche la cerimonia di donazione al museo dell’opera di Giulia Crispiani acquisita dall’Associazione.
OTTOBRE 2022 - GENNAIO 2023
-
Mercoledì 19 Ottobre, Ore 17.30 VISITA ALLA MOSTRA DI GIUSEPPE CAPOGROSSI PRESSO LA GALLERIA NAZIONALE
Visitiamo la mostra dedicata a un grande maestro della Scuola Romana e dell’informale italiano, accompagnati dalla curatrice Francesca Romana Morelli.
-
Lunedi 24 Ottobre, Ore 18.00 VISITA ALLA MOSTRA SULLA COLLEZIONE BACHELOT A VILLA MEDICI
Visitiamo un’esposizione che si dispiega in un’eccezionale serie di circa 150 fotografie, che coprono un secolo di storia dell’immagine, appartenenti a due tra i più importanti collezionisti di fotografie. Saremo accolti dal direttore di Villa Medici Sam Stourdzé e accompagnati da Saverio Verini in dialogo con due referenti della produzione della mostra.
-
Sabato 12 Novembre VIAGGIO A FIRENZE E VISITA ALLE MOSTRE DI OLAFUR ELIASSON E TONY CRAGG
Visitiamo due tra le più importanti mostre della stagione. La prima, a Palazzo Strozzi, è la più grande mai realizzata in Italia per l’artista danese celebre grazie alle installazioni immersive che mettono al centro il visitatore. La seconda, al Museo Novecento, è dedicata a un rinomato maestro della scultura britannica.
-
Sabato 19 Novembre, Ore 11.00 VISITA ALLA FIERA “ARTE IN NUVOLA”
Visitiamo la fiera d’arte moderna e contemporanea della città di Roma, nella cornice della Nuvola di Massimiliano Fuksas.
-
Venerdì 25 Novembre, Ore 19.00 (Incontro) / Sabato 26 Novembre, Ore 11.00 (Mostra) INCONTRO CON GIULIA FERRACCI E VISITA ALLA MOSTRA “PIER PAOLO PASOLINI. TUTTO È SANTO”
Incontriamo Giulia Ferracci, una delle curatrici della mostra su Pier Paolo Pasolini al MAXXI, che visiteremo il giorno dopo. La mostra affronta il tema della sacralità vista da diverse angolature. L’iniziativa si situa all’interno del centenario della nascita di Pasolini.
-
Sabato 3 Dicembre, Ore 11.45 VISITA A SPAZIO IN SITU
Inserire qVisitiamo uno tra i primi spazi nati a Roma per la valorizzazione del lavoro di artisti emergenti, fondato nel 2016. Oltre ad organizzare esposizioni personali e collettive, il luogo è un laboratorio attivo che produce una rivista, lancia open call e ospita gli studi degli artisti membri, che partecipano attivamente alla programmazione delle attività. ui la descrizione
-
Lunedì 12 Dicembre, Ore 19.00 INCONTRO CON LA GALLERISTA GILDA LAVIA E PREVIEW DELLA MOSTRA DI PETRA FERIANCOVÀ E STANISLAV FILKO
Visitiamo la Galleria Gilda Lavia a San Lorenzo per una preview della nuova mostra di Petra Feriancovà, artista che ha rappresentato il Padiglione Ceco e Slovacco nella 55° Biennale di Venezia e lo storico artista slovacco Stanislav Filko, scomparso nel 2015. La gallerista ci parlerà inoltre delle sue scelte artistiche.
-
Martedì 10 Gennaio, Ore 19 VISITA A UNA COLLEZIONE PRIVATA ROMANA
Visitiamo una storica collezione, che include alcuni tra i più grandi nomi della Scuola di Piazza del Popolo assieme a nuove opere aggiunte in anni più recenti.
-
Lunedì 23 Gennaio, Ore 19.00 INCONTRO SUL DIRITTO DELL’ARTE
Incontriamo gli avvocati Francesco Salamone e Diego d’Ayala Valva che ci illustrano lo stato della normativa vigente in tema di opere d’arte e diritto d’autore. Nel corso dell’incontro verranno dati alcuni consigli pratici per tutelare al meglio il collezionista che acquisti o venda un’opera d’arte.
FEBBRAIO 2022 - GIUGNO 2022
-
Sabato 5 Febbraio, Ore 11.00 VISITA ALLA COLLEZIONE D’ARTE CONTEMPORANEA DEL QUIRINALE
Visitiamo la collezione d'arte contemporanea del Quirinale, una selezione di opere d'arte e design dal periodo repubblicano fino all'attualità tra cui sono annoverate le opere di Carol Rama, Pino Pascali. Lucio Fontana, Enrico Castellani e Alberto Burri.
-
Martedì 15 Febbraio, Ore 18.00 VISITA ALLA MOSTRA “TRE STAZIONI PER ARTE-SCIENZA” AL PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI
Visitiamo una mostra che indaga sul rapporto tra arte e scienza, aprendosi a tematiche di stringenti contemporaneità, quali la crisi climatica, i big data e le frontiere della genetica.
-
Mercoledì 9 Marzo, Ore 18.30 VISITA ALLA COLLEZIONE DI UNA CURATRICE
Visitiamo la collezione d'arte contemporanea di una curatrice, con una selezione di opere che spaziano da maestri come Mario Schifano e Ettore Spalletti, alle più recenti sperimentazioni di Tomás Saraceno e James Hillman.
-
Mercoledì 23 Marzo, Ore 17.00 VISITA ALLA MOSTRA DELLA COLLEZIONE MARCHINI NELL’ACCADEMIA DI SAN LUCA
Visitiamo la mostra che racconta la collezione dell’imprenditore Alvaro Marchini, con oltre centotrenta opere di 77 artisti che offrono un lucido spaccato sul Novecento italiano.
-
Mercoledì 6 Aprile, Ore 19.00 VISITA NELLO SPAZIO DI NUMERO CROMATICO E NELLO STUDIO DI EMILIANO MAGGI
Visitiamo lo spazio di Numero Cromatico, collettivo artistico nel cuore di San Lorenzo composto da ricercatori provenienti dal mondo delle arti visive e delle neuroscienze. Assieme a questo visiteremo lo studio dell’artista Emiliano Maggi, la cui ricerca combina scenari psichedelici, iconografie fiabesche e simbolismi.
-
Domenica 24 Aprile VISITA A LUCCA NELLA COLLEZIONE DI UN COLLEZIONISTA PRIVATO
Visitiamo la vasta collezione di un noto collezionista privato, che comprende opere d’arte, installazioni, video, sculture e pitture di artisti italiani e internazionali compresi tra gli anni Ottanta ad oggi. La variegata collezione è dislocata nel suo appartamento in città e in due grandi tendoni in campagna.
-
Maggio CERIMONIA DI CONSEGNA DEL PREMIO “GIOVANI COLLEZIONISTI AL MAXXI”
Durante la cerimonia verrà consegnata al Museo MAXXI l’opera “Incontri in luoghi straordinari” (2020) dell’artista Giulia Crispiani, comprata dalla nostra Associazione e donata al Museo.
-
Mercoledì 25 Maggio, Ore 19.00 VISITA ALLA COLLEZIONE DI UNA COLLEZIONISTA ROMANA
Visitiamo una collezione romana che comprende opere di artisti italiani e internazionali, tra cui Tomás Saraceno, Tony Cragg e Flavio Favelli.
-
Mercoledi 15 Giugno, Ore 19.00 INCONTRO CON MASSIMO MININNI
Incontriamo Massimo Mininni, già curatore della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma. Mininni ha recentemente curato la mostra “Materia Nova. Nuove Generazioni a confronto”, la prima retrospettiva a far luce in una cornice istituzionale sulle nuove realtà deli spazi indipendenti romani per l’arte contemporanea.

