Chi siamo
Presidente: Antonio Valentino
Vicepresidenti: Federica Pecci Ruggieri, Giampiero Ruzzetti
Consigliere: Benedetta Lucherini
Tesoriere: Federico Montecuccoli
Coordinamento artistico: Gianlorenzo Chiaraluce
Segreteria: Angela Bucci
L’Associazione Giovani Collezionisti si è costituita nel 2003 con lo scopo di promuovere e divulgare l’arte contemporanea, avvicinando a questa realtà nuovi potenziali collezionisti e rendere possibile la creazione di collezioni private attente ai fermenti artistici degli ultimi anni.
Molte sono state le attività che hanno reso il percorso intrapreso dall’Associazione un vivo ed efficace strumento di approfondimento e conoscenza dell’arte contemporanea e del suo sistema economico. Visite guidate ad alcune delle più interessanti raccolte private italiane, alle mostre e agli studi d’artista, incontri su temi legati alle modalità di costruzione di una collezione, corsi di formazione sul collezionismo privato in Italia negli ultimi trent’anni e sul panorama artistico contemporaneo, incontri con direttori di musei e artisti e non ultimo i viaggi per partecipare alle migliori fiere d’arte del mondo. Tra le città visitate dall’Associazione: Berlino, Parigi, Londra, Malaga, Marbella, Zurigo e Beirut
Nell’ambito della prima edizione di “Roma. The Road to Contemporary Art, l’Associazione ha partecipato con la mostra “Incipit” a Palazzo Rospigliosi Pallavicini. Nella seconda, ha indetto la prima edizione del “Premio Giovani Collezionisti”, tuttora attivo.